Italia Nostra Pisa per San Ranieri a sostegno della chiesa di San Francesco e della Rocca di Ripafratta

In occasione della festa del Santo Patrono, Italia Nostra Pisa promuove la raccolta firme per votare come “luoghi del cuore FAI”, due beni culturali di grande valore, la chiesa di San Francesco a Pisa e La Rocca di San Paolino a Ripafratta, beni del territorio da tempo sulla “Lista Rossa nazionale di Italia Nostra dei beni da difendere“.

http://www.italianostra.org/la-lista-rossa-dei-beni-da-difendere/

La chiesa di San Francesco a Pisa è un monumento di straordinaria bellezza, uno dei gioielli dell’architettura italiana del XIII secolo. Monumento Nazionale, proprietà dello Stato, è chiusa da due anni perchè il tetto sta crollando. Mancano i fondi per intervenire. Le vetrate, gli affreschi, le opere d’arte, il campanile pensile capolavoro di ingegneria medioevale rischiano di scomparire per sempre.

 

DSC06418

Clicca qui Per votare la chiesa di San Francesco Online sul sito del FAI

Il Castello di Ripafratta è un luogo simbolo della storia della città di Pisa, baluardo per secoli sul confine lucchese, cicondato da magnifiche torri in un paesaggio di grande valore naturalistico, ed oggi in completo abbandono.

Interno della Rocca prima degli scavi archeologici

Clicca qui per votare Online sul sito del FAI la Rocca di Ripafratta

Come cittadini che amano e rispettano la propria storia, la città ed il territorio, non possiamo lasciare che questi beni vadano perduti. Una firma non costa niente e serve a portare l’attenzione su due straordinarie testimonianze del nostro passato, per il loro recupero, come è successo recentemente per la splendida Certosa di Calci.

Per chi lo desidera sarà possibile firmare anche di persona anzichè online il giorno della Luminara, sabato 16 giugno, tra le 17 e le 21, presso il Caffè dell’Ussero, Lungarno Pacinotti n.27, e in via San Francesco n.18 davanti alla Pasticceria Frangioni; ed il giorno di San Ranieri, domenica 17 giugno, presso il Royal Hotel Victoria, Lungarno Pacinotti n.12 e, la sera, presso la chiesa di Santa Caterina dovee si terrà un concerto a sostegno della chiesa di San Francesco.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...