Le telecamere del tg1 per San Francesco

La situazione della chiesa di San Francesco a Pisa, chiusa da più di due anni per pericolo di crollo del tetto, sta guadagnando sempre maggiore attenzione mediatica.

Dopo le telecamere di Rai3 Agorà, anche il TG1 si è interessato alla nostra chiesa, e venerdí è stato registrato un servizio che andrà in onda prossimamente durante il telegiornale serale di RAI 1.

Purtroppo non è stato possibile entrare in chiesa, sono state fatte delle riprese nel chiostro e nella sala del Capitolo.   Desideriamo però dissociarci dalle polemiche su questo fatto dell’ufficio stampa della parrocchia, sappiamo infatti quanto la Soprintendenza si impegni costantemente per cercare di risolvere il problema dei finanziamenti, ed il fatto di non aver consentito l’ingresso poteva essere legato a buone ragioni.

Per noi è importante che si parli della chiesa affinchè lo Stato sblocchi i finanziamenti ed eviti il crollo di uno dei monumenti cittadini più significativi. Ci auguriamo anche che a questo corrisponda un cambio di passo generale nell’impostazione turistico culturale della città, una maggiore consapevolezza dei legami artistici e culturali tra la frequentata Piazza del Duomo e la negletta (turisticamente) città, sia tra i cittadini, che tra gli addetti al settore, che tra i turisti.

Invitiamo nuovamente tutti coloro che non lo avessero ancora fatto, a votare per la chiesa di San Francesco – da anni nella lista Rossa di Italia Nostra – tra i luoghi del cuore FAI al seguente link

https://www.fondoambiente.it/luoghi/chiesa-di-san-francesco-pisa?ldc

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...